Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong di ambito sanitario riconosciuta in Italia.
È fatta di mani: dal 1950 è impegnata soprattutto a servizio delle popolazioni africane, realizzando interventi di cooperazione per promuovere il diritto alla salute, vero pilastro della lotta alla povertà e fattore fondamentale di sviluppo.
È fatta di tempo dedicato: continuità, tempi lunghi, lavorare “con e non per”, sono le parole d’ordine di un’organizzazione che in oltre 60 anni ha inviato più di 1500 professionisti in 52 paesi di intervento, riabilitando e supportando complessivamente 215 ospedali.
È presenza silenziosa: in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone con 168 tra medici, paramedici e tecnici al fianco di professionisti e autorità locali in centri di salute, ospedali, distretti, scuole infermieri e università, per rafforzare i sistemi sanitari africani.
In Italia è movimento: pulviscolo di iniziative di formazione, sensibilizzazione, confronto e incontro.

L’emergenza vera, l’impegno più importante, oggi, è garantire un accesso sicuro al parto e la cura a madri, neonati e bambini attraverso il progetto “Prima le mamme e i bambini” per assicurare un parto sicuro e gratuito a 125.000 mamme in quattro ospedali di Angola, Etiopia, Tanzania e Uganda.

Entra anche tu a far parte di questa storia di storie. Lasciaci i tuoi contatti, ti terremo aggiornato sulle nostre attività, sui risultati del nostro lavoro e sulle sfide sempre nuove che ci troveremo ad affrontare.