VolontariCUAMM
Nel linguaggio comune vengono chiamati “volontari”. In realtà sono professionisti e operatori che hanno deciso di spendersi per la causa della salute per tutti in Africa.
Chi con una decisione radicale che è diventata scelta di vita, chi per periodo più brevi, ma solitamente mai inferiori a 1/2 anni. Spinti da ideali di giustizia, da desiderio di conoscenza o semplicemente dal bisogno di fare la propria parte, sono medici, infermieri, ostetriche, amministrativi e logisti. In ospedali, distretti sanitari, scuole e università, a fianco di medici e infermieri locali incontrano gli ammalati, vaccinano i bambini e controllano la loro crescita, visitano le mamme in gravidanza, supportano il personale locale nello studio. Altri lavorano dietro le quinte per assicurare che le attrezzature funzionino, i materiali arrivino, i conti tornino.
Di seguito i nomi e i volti dei volontari di Medici con l’Africa Cuamm presenti a Yirol e a Lui al momento del viaggio di Niccolò, Daniele e Max. Nei loro volti e nelle loro esperienze, una storia di storie, che è quella dei 1522 operatori partiti con Medici con l’Africa Cuamm in oltre 60 anni di attività. Ad accomunarli la passione per l’Africa, insieme alla professionalità e competenza per poter operare con rispetto ed efficacia all’interno dei sistemi sanitari africani.
Antonio De Mattia
Logista
Chiara Vallotto
Amministrativa
Alberto Jori
Specializzando
Enzo Pisani
Medico polivalente
Francesca Montalbetti
Infermiera
Chiara Scanagatta
Coordinatore paese
Piero Berra
Esperto di sanità pubblica
Ottavia Minervini
Anestesista
Antonio Sebben
Logista
Enrico Cocconcelli
Internista
Mariangela Galli
Infermiera
Francesca Gritti
Amministrativa
Donata Galloni
Infettivologa
Jas Mantero
Esperto di sanità pubblica
Paolo Setti Carraro
Chirurgo