Questo webdoc racconta un mondo nascosto dietro una canzone. Un viaggio che Niccolò, Daniele e Max hanno fatto in Sud Sudan nell’ottobre 2013 insieme a Medici con l’Africa Cuamm. Un percorso, reale e simbolico, che attraverso il loro sguardo potremmo fare in tanti.

Da dove si parte e dove si arriva? Si parte dalle nostre certezze, spesso esibite, a volte fragili, sempre meno “certezze”. E si arriva a ritrovare l’autenticità dell’incontro con l’altro, il senso di cosa è più o meno importante, di ciò a cui dare davvero valore. Si arriva a capire qualcosa in più di una terra oppressa, schiacciata, piena di morte, eppure splendida, felice, ricca di senso di vita, capace di superare gli ostacoli, affrontandoli insieme, senza perdere il sorriso.

“Il viaggio per l’Africa non è mai solo l’attraversamento di uno spazio fisico ma è una dimensione dell’Anima che si espande, alla ricerca di se stessi” dice Enzo Pisani, medico Cuamm.

È il viaggio degli operatori di Medici con l’Africa Cuamm da più di sessant’anni. Per portare cure e servizi nell’ultimo miglio, là dove non arriva nessuno e il bisogno è estremo. “Per alcuni inizia, per altri continua, per nessuno finisce. La meta è la salvezza, il biglietto è la partecipazione, il combustibile è il pensiero, il mezzo di trasporto è questa splendida gente africana che ti permette di starle vicino, di viaggiare, solo quando ti sente debole e piccolo”.

Buon viaggio, CON noi.

Medici con l’Africa Cuamm


CREDITS

Una produzione
Medici con l’Africa Cuamm

Ideazione e regia
Nicola Berti

Progettazione grafica
Heads Collective

Realizzazione
Next New Media

Testi
Linda Previato, Francesca Forzan

Supervisione
Anna Talami

Riprese e montaggio
Nicola Berti

Contributi speciali di
Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè